La Matrix Familiare è un nuovo metodo di elaborazione degli schemi individuali, coscienziali, familiari e dell’elaborazione dei “nodi karmici” attraverso una nuova visione sull’origine, composizione e funzionamento della Famiglia. Questo mio Metodo è basato sulla Conoscenza Vedica e sulle corrispondenti Leggi fondamentali della scienza moderna.
La Scienza Vedica, con il proprio linguaggio specifico, descrive e spiega tutte le Leggi, Principi, Regole e Cicli di Funzionamento dell’Universo. Inoltre i Veda sono la Matrice di tutte le scienze e conoscenze esistenti, nel loro stato originale, puro e Supremo.
Dato che il mio metodo di Matrix Familiare è basato sulla conoscenza Vedica, ha come principi fondamentali alcune delle più note Leggi scientifiche moderne, secondo le quali si svolge e si sviluppa la Creazione e l’aggregazione della Materia. Potrei citarne alcune: la Legge della Dinamica (specialmente la sua terza Legge), nota ai Ricercatori Spirituali come la Legge di Causa ed Effetto ovvero il Karma; la Legge di Legame Chimico, interpretata dai ricercatori come la Legge di Attrazione delle Similitudini; la Legge di Risonanza, che permette ad ogni individuo di conoscere e riconoscere se stesso attraverso l’immagine propria rispecchiata o riflessa negli altri e nel mondo circostante ed inoltre attraverso la risposta vibrazionale altrui, provocata dall’essere e dall’agire di quell’individuo.
Ogni Nucleo Familiare, nella sua struttura e funzionamento, è paragonabile ad un microsistema come l’atomo e ad un macrosistema come il Sistema Solare, la Galassia o l’intero Universo. Cambiano le misure, le proporzioni e la complessità, ma i Principi di Funzionamento restano uguali. Vi è sempre un nucleo, intorno al quale orbitano diversi elementi a varie distanze e tipologie di intensità, legami e interazioni tra di loro. Tutti uniti in un’unica aggregazione, più o meno stabile e definita nel tempo e spazio, più o meno sincronizzata (ovvero in sintonia), secondo le Leggi soprannominate.
Con tutto questo, affermo che nessun Nucleo Familiare all’origine è casuale, nessun individuo si trova in una determinata famiglia per caso e tantomeno per sbaglio. La matematica, chimica, geometria e fisica dell’Universo non commettono gli errori umani in quanto privi dell’egoismo, della menzogna e della mente condizionata, che distorce e devia ogni cosa.
Se vogliamo cambiare e migliorare qualcosa nelle nostre Vite, nei nostri Destini, dobbiamo accettare alcune Verità Supreme, sulle quali si basa l’intero Creato. Ad esempio, una di queste Verità è che siamo solo noi le cause e gli artefici (coscienti o non) di tutto ciò che ci circonda e che ci accade. Un’altra grandiosa Verità è che tutto ciò che ci circonda è simile a noi oppure è profondamente e intimamente collegato con il nostro essere (anche se fosse a livello subconscio o inconscio). Nessun evento e nessuna persona può entrare nella nostra vita se non ci corrisponde in qualche livello, in qualche caratteristica. Queste Verità funzionano e agiscono nelle nostre Vite sempre, che lo vogliamo riconoscere oppure no. Perciò, se siamo circondati da persone sgradevoli dobbiamo chiederci, in primis, cosa c’è in noi che le attrae e le “tiene strette”. Se ci accadono degli avvenimenti drammatici dobbiamo chiederci cosa c’è dentro di noi che li richiama. Certamente ci viene facile, piacevole e naturale riconoscerci nelle persone e nelle circostanze meravigliose. Ed è molto difficile, doloroso e riluttante dover ammettere i nostri difetti, a volte mostruosi. Ma ogni giusta e solida costruzione ed azione retta si basano sulle fondamenta della Verità, così come è,” nuda e cruda”. Per poter gestire bene e modificare radicalmente ogni cosa, quest’ultima deve essere prima di tutto conosciuta e riconosciuta a fondo. Quindi per il bene proprio, per il vero amor proprio, dobbiamo imparare ad essere totalmente onesti con noi stessi. Questa Onestà è il presupposto sicuro e indispensabile per arrivare alla soddisfazione e alla felicità interiori, stabili nelle nostre Vite future.
Poiché siamo sempre noi che causiamo gli effetti del nostro Destino, in verità non esistono altri colpevoli dei nostri guai e delle nostre “sfortune”, non esistono “forze maggiori” esterne che causano la nostra infelicità e le nostre disavventure.
Ritengo assolutamente ingiusto, non spirituale e fuorviante l’idea, che noi possiamo pagare per i “peccati” ed errori commessi dai nostri antenati e genitori. Chiunque veramente crede in Dio della Giustizia e dell’Amore Supremo, non può pensare che il Signore possa far pagare le mancanze di un figlio all’altro. Chiediamoci: se uno dei nostri figli commettesse un furto noi stessi puniremmo al posto suo un altro figlio? Ovviamente no! Ma se noi stessi non commettessimo una tale ingiustizia come potremmo pensare che il Dio dell’Amore Supremo lo possa fare?
Per questo, il mio metodo di Matrix Familiare non permette in alcun modo di “scaricare” le colpe e cause degli eventi negativi sugli altri e sulla Famiglia. Al contrario, questo metodo, spinge ognuno a prendersi le proprie responsabilità ed insegna ad analizzare le modalità comportamentali e relazionali di tutti i famigliari, esclusivamente allo scopo di individuare e comprendere le nostre stesse radici delle distorsioni, che ci accomunano e legano al nostro Nucleo Familiare.
Sai Sveta Ananda Amma