Meditazione

La Meditazione è una delle pratiche più antiche ed importanti delle discipline spirituali dell’oriente ormai largamente diffusa e conosciuta in tutto l’occidente.

Purtroppo nella comune comprensione la Meditazione viene associata a luoghi specifici ed intesa erroneamente come una serie di esercizi di rilassamento mentale e corporeo, come assunzione di posizioni specifiche, concentrazione sulla programmazione delle proprie attività.

Certamente questi elementi sono importanti ed a volte anche necessari, ma rappresentano solo l’inizio, la preparazione della persona per la Meditazione vera e propria.

La Meditazione in se stessa è lo Stato di Coscienza in cui la persona si immerge nel proprio mondo interiore più profondo, nel centro del suo Essere quale Regno di Dio, indirizzando e concentrando in Esso tutti i propri pensieri, sensi e sentimenti, fino a scioglierli totalmente nell’oceano di Pace, Luce ed Amore Infinito del nostro Creatore.

Lo scopo reale della Meditazione consiste quindi nel farci sperimentare la nostra vera Natura Divina, costruire il solido e permanente contatto con la nostra Anima, con il nostro Sé Superiore, ed infine farci realizzare la nostra più intima e totale Unità con Dio e con l’intero Creato.

Per arrivare a tale Stato Meditativo vi sono vari modi e mezzi, che saranno vari esercizi meditativi e meditazioni iniziali. Alcuni saranno molto piacevoli ed appaganti su vari livelli, altri saranno alquanto scoraggianti e persino sconcertanti ed è naturale, poiché il lavoro meditativo porterà inevitabilmente alla coscienza, dalle nostre profondità interiori, i più svariati e sorprendenti aspetti di noi stessi, spesso sgradevoli e contorti, fino ad allora sconosciuti.

Il processo di purificazione e sublimazione comporta una profonda conoscenza di se stessi ed impone un grande lavoro con la propria personalità. Ciò richiede tempo, determinazione, coraggio, onestà, dedizione, pazienza e perseveranza.

Sicuramente non tutti noi avremo l’aspirazione e determinazione di arrivare alla mèta più alta della Meditazione, ma tutti possiamo essere sicuri, con impegno costante e progressivo, di raggiungere la grande consapevolezza di noi stessi, del mondo circostante, del significato della Vita e di imparare a gestirla con entusiasmo, goderla e migliorarla a nostro piacimento.

Gli esiti sconcertanti delle molteplici ricerche scientifiche moderne sul funzionamento della mente, della psiche umana e delle onde cerebrali accertano e confermano l’evidente influenza ed enorme potere della Forma-pensiero e quindi del potere della Meditazione Collettiva sull’ambiente circostante.

Lavorando su se stessi, sublimando le proprie qualità ed energie, migliorando l’ambiente circostante e meditando insieme sui più alti Valori Umani e Universali irradiamo e trasmettiamo queste vibrazioni ovunque, trasformando la Coscienza Umanitaria e Planetaria. Da noi dipende il futuro del Pianeta! E noi possiamo cambiarlo! Tutti insieme!

 

Be Sociable, Share!

Un commento su “Meditazione

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.